Orologio in bronzo dorato e smaltato a fondo blu Raingo Fréres, Francia prima metà secolo XIX
Trittico composto da orologio e da due candelieri a due fiamme con amorini musicanti in bronzo dorato e smaltati a fondo blu
altezza orologio cm. 39
La casa “Raingo Fréres”, che comprende i quattro figli di Zacharie Joseph Raingo (l’orologiaio-ingegnere del re Luigi Filippo), è stata fondata nel 1823 e ben presto si fa riconoscere anche per l’arte nella lavorazione del bronzo. Dal 1860, i fratelli Raingo creano oggetti notevoli per l’Imperatore e l’Imperatrice Eugenia, una collezione che può essere ammirata oggi nel museo del Louvre; lavorano anche in collaborazione con il famoso ebanista Francois Linke.
Nel 1862, la compagnia espone i suoi lavori all’esposizione universale di Londra; vinse premi alla World’s Fairs di Parigi nel 1867, 1878 e 1889, nonchè la medaglia d’oro alla World’s Fair del 1889. Il lavoro dei fratelli Raingo si può trovare in molti musei, tra cui il Musée des Arts et Métiers di Parigi, i Royal Museum of Art and History di Bruxelles, il Museo Poldi Pezzoli di Milano e il Palacio Real di Madrid.
buono
Da tavolo